Esagramma 1- Il Creativo.

1Cielo, sopra
Cielo, sotto
La forza attiva  porta le cose a compimento, la vitalità e il potere del bene si alzano in attività positive che continuano nel tempo.
Sentenza Il creativo opera sublime riuscita, propizio per perseveranza.

Le attività si alzano forti, costanti e in accordo con il tempo: è così che diventano  positive e fruttuose. Grazie alla perseveranza, all’insistenza, alla fedeltà alla via intrapresa, tutto si risolve nel modo più corretto e veritiero. Si crede fermamente in ciò che si fa, nonostante tutto e tutti.  E’ un’impresa che  continua nel tempo,  portando alla fine al completo soddisfacimento e al manifestarsi esterno.
Immagine Il moto del cielo è vigoroso. Cosi’ il nobile rende se stesso forte e instancabile.
Il cielo non è fisso e fermo, il suo vigore si esprime nel movimento e nell’azione. Quando c’è  capacità e convinzione di compiere un’impresa, per metterla in pratica si agisce con continua azione, senza tempi morti e ripensamenti. Ad ogni atto ne deve seguire  subito un altro, rendendo vitali le cose, senza mai farle ristagnare. E’ così che si opera nel modo giusto per portare l’impresa al compimento.
Linee
1- Drago coperto. Non agire.
Qualcosa non ha ancora  forza  per esprimersi e l’azione  non è costante e salda. Quando non si è ancora completamente certi e sicuri di se stessi non si fa nulla e si resta fermi. Muta in 44 Farsi incontro (44.1 – Bisogna frenarlo con ceppi di ferro. Perseveranza è salutare. Lasciando correre si subisce sciagura. Anche un porco magro ha l’attitudine a infuriarsi.)

2- Drago che compare nel campo. Propizio è vedere il grande uomo.
Quando si vuole fare qualcosa è bene prima assicurarsi il supporto valido di qualcuno o qualcosa su cui contare, per preparare l’impresa a svilupparsi correttamente. Muta in 13 Associazione – (13. 2- Compagnia fra uomini dentro la schiatta. Svergognamento.)

3- Il nobile è creativamente attivo tutto il giorno. Ancora a sera è pieno di pensieri. Pericolo. Nessuna macchia.
Si persegue incessanti il proprio compito, con fiducia e sincerità fino al massimo possibile.Anche quando le cose declinano e diventano irraggiungibili, si continua a porre cura e dedizione in esse. Al momento giusto, nonostante il pericolo di perdere l’impresa, si  sa intervenire per scongiurare la perdita. Muta in 10 Procedere (10.3- Un orbo sa vedere, uno sciancato sa procedere. Egli procede sulla coda di una tigre. Questa morde l’uomo. Sciagura! )
4 – Oscillante slancio al di sopra dell’abisso. Nessuna macchia.
Si esita, davanti a dubbi e incertezze: si è in una posizione che non permette di aspirare a molto, ma neppure di ritirarsi. Al momento giusto si decide di mettere da parte i dubbi ed agire. Non una grande vittoria ma le cose non  peggiorano. Muta in 9 Forza domatrice del piccolo (9.4- Se sei verace svanisce il sangue e si allontana l’angoscia. Nessuna macchia.)

5- Drago volante nel cielo. Propizio è vedere il grande uomo.
All’opera in un’impresa. La forza si esplica nel fare, nel portare beneficio ed essere concretamente visibile. Tutto ciò che si fa incontra merito e approvazione. Bisogna sempre mantenersi così, attivi e costanti nel fare. Muta in 14 Possesso grande (14.5- Quegli la cui dignità è affabile e pur dignitosa ha salute)

6- Drago altezzoso avrà da pentirsi.
Quando si è raggiunto il massimo che si può fare e si cerca di ottenere ancora qualcos’altro, immancabilmente l’impresa supera il limite naturale e non va in porto. Si è arrivati al massimo e di più non si può, non insistere.  Muta in 43 Straripamento(43.6- Nessun richiamo! Alla fine viene sciagura.)

Tutte le linee mutano- Ecco comparire uno stormo di draghi senza testa. Buona fortuna. Quando tutti i draghi rappresentati nelle sei linee mutano, l’azione va a buon fine; vi è correttezza nel tempo e nel modo di agire, di decidere al momento giusto senza rischiare di esagerare, capaci di beneficiare se stessi e gli altri con costanza. Muta in 2- Ricettivo(Tutte le linee mutano- Propizia è durevole perseveranza.)

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...