Esagramma 58 – Il Sereno.

Lago, Tui sopra58 h tui
Lago, Tui sotto
Il lago  indica  un movimento amichevole e gentile, discorsi e parole serene che si diffondono, due laghi significa che i discorsi si condividono. Nelle linee si descrivono i vari modi in cui avvengono  scambi di idee e punti di vista tra le persone.

Sentenza Il sereno. Riuscita. Propizia è perseveranza.

Conversazioni e condivisione di idee e discorsi  si scambiano con altri, a noi affini per idee ed esperienze. Lo scambio di punti di vista crea una soddisfacente collaborazione ed è  la via per mantenere la rotta giusta. La collaborazione deve continuare nel tempo, in un reciproco scambio  di  ascolto e esposizione del proprio sentire. Non isolatevi.

Immagine Laghi che riposano l’uno sull’ altro: l’immagine del sereno. Così il nobile si riunisce con i suoi amici per discutere ed esercitarsi.
Due laghi sono in comunicazione tra loro  e si riposano, calmi e tranquilli, scambiandosi le loro acque reciprocamente. Siamo in contatto con persone  affini, con cui scambiare consigli e informazioni;  comunicare con loro, aprirci nei nostri pensieri e raccontare ciò che facciamo, mentre ascoltiamo le loro storie ed esperienze: è una possibilità per imparare cose nuove e migliorarsi, per approfondire le proprie conoscenze e costruire buone basi su cui operare.

Linee
1 Serenità appagata. Salute! Comportandosi con sincerità anche altri sono aperti e ben  disposti allo scambio di punti di vista. Tutto va bene, non bisogna  cercare cambiamenti volendo di più. Muta in 47 Oppressione (47.1 – Si siede assillati sotto un albero spoglio e si finisce in una valle buia. Per tre anni non si vede nulla.)
2 Serenità verace. Salute! Pentimento svanisce.
Si parla con sincerità e con vero cuore e si perde una  posizione di vantaggio. Ma basta questo comportamento pulito e senza secondi fini a bilanciare la perdita.  Muta in 17 Seguire (17.2 Chi si accompagna al ragazzino perde l’uomo forte.)

3- Serenità che sopraggiunge. Sciagura!  Non si può agire liberamente ma per costrizione:  ci si deve sforzare di compiacere qualcuno, mascherando il vero sentire. Questo compromesso causa grossi problemi. Muta in 43 Straripamento (43.3 – Essere potenti negli zigomi reca sciagura. Il nobile è fermamente deciso. Egli cammina solitario e incorre nella pioggia. Egli viene spruzzato e si mormora contro di lui. Nessuna macchia)
4 Serenità ponderata non si acquieta. Eliminati i difetti si ha letizia.
Non c’è  spontaneità e si torna più volte sui propri passi, cercando un modo per comunicare con gli altri, indecisi. Solo dopo alcuni tentativi si riesce ad esprimere in modo soddisfacente il proprio sentire e infine ad avere una vera condivisione.  Muta in 60- Limiti (60.4 –  Delimitazione appagata. Riuscita.)

5- Veracità verso ciò che disgrega è pericolosa.
La sincerità nel dire  e nel fare è mal riposta: essere completamente schietti e aperti con chi  ha reconditi scopi è controproducente. Abbiamo affari con qualcuno che non è  altrettanto sincero e affidabile. Così ci si mette in pericolo. Muta in 54 La Ragazza che si sposa-(54.5.- Il sovrano I diede in sposa sua figlia. Allora le vesti ricamate della principessa non erano così sfarzose come quelle dell’ancella. La luna quasi piena reca salute.)

6. Serenità seducente–  Non è vera condivisione, è un desiderio di condivisione molto personale. Si agisce riferendosi a se stessi e le proprie pulsioni, non a quelle che sono condivise con altri.Potrebbe esserci qualche vantaggio, ma non dipende più da noi, bensì dal favore che ci accordano gli altri. Muta in 10- Il Procedere (10.6- Guarda il tuo procedere ed esamina i segni favorevoli. Se tutto è compiuto viene sublime salute.)

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...