Esagramma 26 – La forza domatrice del grande


26Monte sopra
Cielo sotto
Il monte non può fermare il cielo ma esercita un certo controllo sulla sua attività.
Sentenza – La forza domatrice del grande. Propizia è perseveranza. Non mangiare a casa reca salute. Propizio è attraversare la grande acqua.
L’espansione   subisce un certo arresto, a causa di qualche errore che si compie o di un  impedimento esterno. Non è un blocco totale, ma è richiesto un adattamento alle circostanze per riuscire ad imporsi. Bisogna perciò rivedere modi e tempi di azione. Se si vuole far crescere qualcosa, davanti ad una difficoltà non ci si ritira; nè al primo successo ci si ritiene soddisfatti e si smette di agire. Bisogna semplicemente revisionare  come impostare l’impresa nella giusta direzione, ritentando di nuovo in un altro momento più opportuno o cambiando il luogo in cui si interviene. Percorrere vie abitudinarie e consolidate  a volte è l’ostacolo maggiore per un riscontro positivo. La situazione ha bisogno di un forte cambiamento e di un approccio nuovo.
Immagine – Il cielo dentro il monte: l’immagine della forza domatrice del grande. Così il nobile impara i detti dell’antichità e le gesta del passato per rafforzare le sue parole e le sue azioni.
La situazione  può produrre risultati positivi, ma bisogna trovare il sistema di intervento adatto. L’espansione è bloccata e   bisogna quindi rivedere sia il tempo che il luogo dove intervenire. Quando i discorsi o ciò che si scrive emulano quello già fatto nel passato, c’è una corrispondenza e linearità con ciò che si è fatto e detto. Mettendosi in relazione con quelle forze primarie, l’attività può proseguire nel tempo e  aumentare giorno dopo giorno. Attenendosi a quel valido modello si è credibili.  Quando saremo capaci di riagganciarci alle esperienze del passato, il nostro agire viene accolto con favore.
Linee
1 – Vi è pericolo. E’ propizio desistere.
Si può facilmente agire verso altri,  convincendoli e coinvolgendoli, ma ciò comporta  pericoli che da loro possono provenire.  Bisogna fare attenzione a non spingersi troppo oltre nel coinvolgimento di altri. Muta in 18 Emendamento delle cose guaste
2- Al carro vengono tolti gli assali.
Se a un carro viene tolto il punto trainante, il carro si divide in due e le parti si distaccano l’una dall’altra. Le due parti sono distanziate e isolate, senza possibilità di contatti uno con l’altro. Muta in 22 Grazia (22.2- Rende avvenente il suo pizzo)
3- Un buon cavallo che ne segue altri. Propizia consapevolezza del pericolo e perseveranza. Ogni giorno esercitati nel guidare il carro e nel proteggerti con le armi. Propizio è avere ove recarsi.
Il cavallo è il simbolo di attività che si incanala nella giusta  direzione, ma ci sono sempre le ingerenze negative verso cui essere prudenti. Bisogna fare uno sforzo giornaliero per ciò che ci sta a cuore, abituarsi a difendere i nostri scopi dagli imprevisti che arrivano continuamente dall’esterno. Bisogna porsi  una buona meta e lavorare assiduamente per essa. Muta in 41 Diminuzione (41.3 – Quando tre persone percorrono la stessa via diminuiscono di una persona. Quando il viandante è solo, trova il suo compagno.)
4-Il finimento frontale di un torello. Grande salute!
Una forte esuberanza e attività è presente; bisogna controllarla e tenerla freno per evitare contrasti. Moderandosi, le cose vanno benissimo. Muta in 14 Possesso grande (14.4 – Fa una distinzione tra sè e il suo prossimo. Nessuna macchia.)
5- Il dente di un cinghiale castrato. Salute!
I denti del cinghiale sono velenosi e possono uccidere; ma se è castrato il suo comportamento cambia e si addolcisce. Si pensa al peggio e a tragiche conseguenze, ma i timori si sciolgono e ciò che si teme si risolve, portando beneficio.  Muta in 9 Forza domatrice del Piccolo (9.5 – Se sei unito in fedeltà e sincerità sei ricco nel tuo prossimo.)
6-Si ottiene la via celeste. Salute!
Si acquisiscono infine nuove comprensioni in linea con il giusto karma. Cosa importa se l’attraversamento dell’acqua – una grande decisione presa- ha condotto alla solitudine? Tutto ciò che si è fatto, risparmiando e trattenendosi, alla fine fornisce un grande conseguimento agognato e si è in pace. Muta in 11 Pace (11.6 – Il vallo ricade nel fossato. Adesso non impiegare eserciti. Nella tua propria città annuncia i tuoi ordini. Perseveranza reca umiliazione. )