Esagramma 42 – L’Accrescimento.

hex 42Tuono, Zhen sotto – Vento, Xun sopra
Il Tuono eccitante si alza nel Vento, penetrante. Un impulso vitale è raccolto  e diffuso ovunque dal Vento: in ogni campo aumentano crescita e guadagno. Le yin aumentano man mano che salgono, e gli yang prestano la loro luce in basso. Le yin, in basso ricevono, gli yang in alto donano. Il vento è anche legno, pazienza  e resistenza, qualità con le quali si verifica l’aumento. Diminuire ciò che è in alto per aumentare ciò che è in basso: la Quinta Yang, al posto consono, caratterizza un momento di elargizione ai più deboli e bisognosi , donando loro forza e luce.
Sentenza – L’accrescimento. Propizio è imprendere qualche cosa. Propizio attraversare la grande acqua.
Accrescimento significa compiere azioni  che portano  guadagno ad un altro. La situazione ci spinge ad agire e mettere in atto strategie per favorire un aumento. Si prendono iniziative importanti da cui non si deve più tornare indietro, che vanno a finire bene per tutti.
Immagine – Vento e Tuono, l’immagine dell’accrescimento. Così il nobile: quando scorge un bene lo imita, se ha in sè difetti se ne sbarazza.
Vento e Tuono quando agiscono insieme  ottengono un guadagno. Bisogna cogliere l’occasione di interagire con qualcuno, facendolo così crescere e prosperare. Ciò comporta un beneficio reciproco, non solo l’altro ha un positivo tornaconto ma anche noi stessi ci esprimiamo al meglio. Può capitare a volte che non siamo molto ben disposti a favorire gli altri: in quel caso dobbiamo subito correggere i nostri egoismi negativi e andare incontro alla buona volontà degli altri, fornendo loro il nostro appoggio.42 accrescimento (2)
Linee
1- Propizio è compiere grandi gesta. Sublime salute! Nessuna macchia.
Si ottiene guadagno e aumento compiendo un’azione eclatante verso altri. Lo sforzo ha riuscita sublime, poiché non beneficia soltanto se stessi ma tiene in considerazione anche il benessere di altri. Agendo così non nascono situazioni negative. Muta in 20- Contemplazione
2- Certamente qualcuno lo accresce. Salute! Dieci coppie di tartarughe non possono opporsi a questo. Durevole perseveranza reca salute. Il re lo presenta a Dio. Salute!
Si riceve un guadagno da qualcuno che opera in nostro favore e ci spalanca le porte ad un grande successo, senza dover fare nulla di persona. Dobbiamo soltanto fidarci,  essere costanti nel ricevere e non porci domande. Accettando incondizionatamente ciò che altri ci donano, il bene  continuerà anche in futuro.  Muta in 61- Verità interiore (61.2– Una gru che chiama nell’ombra. Il suo pulcino le risponde. Io ho una buona coppa. Voglio dividerla con te.)

3- Si è arricchiti da avvenimenti sciagurati. Nessuna macchia se sei verace e cammini nel mezzo e riferisci al principe con un sigillo.
Avvenimenti sfortunati ci coinvolgono e subiamo perdite; dobbiamo superare questo brutto evento accettandolo come inevitabile, qualcosa  di cui nessuno ha veramente colpa. Con sincerità, senza astio, ne parliamo con qualcuno, coinvolto nell’impresa e ci spieghiamo personalmente con lui.   Muta in 37- Casata (37.3-Quando nella casata la gente si accalora nasce pentimento per troppa severità. Cionostante, salute! Quando la donna e i bambini si trastullano e ridono ciò conduce infine all’umiliazione.)
4Se cammini nel mezzo e riferisci al principe, egli seguirà. Propizio è il trasferimento della capitale.
C’è un aumento e la via per ottenerlo: se ne parliamo con l’altro coinvolto, egli acconsente a seguire il nostro progetto. L’impresa dovrebbe svolgersi in un luogo più adatto di quello attuale, dove può pienamente completarsi. Muta in 25- Innocenza (25.4- Chi è in grado di essere perseverante rimane senza macchia.)
5- Se in verità hai buon cuore non chiedere. Sublime salute! In verità la bontà sarà riconosciuta come tua virtù.
Quando ci si sbarazza dei propri egoismi e si è disponibili  verso altri,  vi è unione e sintonia tra le persone. Arricchire e accrescere altri è il nostro guadagno, il più grande che si possa ottenere. Sarà solo il tempo a darci ragione. Il gesto generoso  che compiamo ora  ha un forte impatto positivo sulla nostra reputazione. Muta in 27- Nutrimento (27.5- Deviare dalla via. Dimorare in perseveranza reca salute. Non bisogna attraversare la grande acqua.)
6- Egli non porta accrescimento. Certamente qualcuno lo percuote. Egli non tiene fermo durevolmente il suo cuore. Sciagura!
Non ce la facciamo a far progredire l’impresa e non c’è un amento, anzi c’è perdita e ansie. Il nostro cuore vacilla e non è costante. Tutto è causato dal nostro incerto contributo all’impresa, il che suscita il risentimento degli altri, che ci abbandonano. Muta in 3- Difficoltà iniziale (3.6 -Cavallo e carro si distaccano. Lacrime di sangue sgorgano.)