Esagramma 53 – Il Progresso Graduale.

Vento sopra
Monte sotto
Sotto la quiete, sopra penetrazione, che agisce  a poco a poco. In generale si riferisce alla fedeltà e la tenacia nei rapporti, di cui l’oca è simbolo.
Sentenza Sviluppo. La fanciulla viene data in sposa. Salute! Propizia è perseveranza.
Si progredisce molto lentamente e deve passare tempo prima di una risoluzione. Qualcosa che cambia stato, come una fanciulla che viene promessa in sposa,  attraversa  un lungo periodo di vicissitudini prima che si realizzi pienamente; i cambiamenti  non avvengono subitanei e repentini, ma maturano dopo lunghi accorgimenti e impegni, simili a quelli di una fanciulla che si prepara a sposarsi. E’ un momento di costruzione silenziosa prima di un bellissimo compimento: è bene continuare, mentre il tempo passa.
Immagine Sul monte vi è un albero: l’immagine dello sviluppo. Così il nobile dimora in dignitosa attesa per migliorare i costumi.
Un albero sul monte cresce in modo impercettibile, a poco a poco. Eppure la sua immobilità beneficia erbe e fiori intorno a lui. Durante lo sviluppo graduale ci sono momenti in cui si deve restare apparentemente immobili, per  migliorare e accrescere le cose. Aspettiamo che siano gli altri ad agire, influendo sulle cose con il silenzio.    Attraverso questo periodo di ritiro si rimedia agli errori di ordine etico e morale, presenti della vicenda.

Linee

1- L’oca selvatica si avvicina a poco a poco alla sponda. Il figlio giovane è in pericolo. Si chiacchiera. Nessuna macchia.  Il viaggio verso il progresso è lungo, ma si è tenaci e piano piano si va avanti. Si ha da accudire qualcuno di ancora immaturo; la sua inesperienza lo  conduce in luoghi pericolosi. Ci si scambiano parole di scontento ma né bene né male per l’impresa. Muta in 37 Casata (37.1- Salda chiusura all’interno della casata. Il pentimento svanisce.)
2- L’oca selvatica si avvicina a poco a poco alla roccia. Mangiare e bere in pace e concordia. Salute! Piano piano  si incontra qualcosa di stabile su cui posarsi, un terreno comune su cui rifocillarsi insieme, condividendo momenti di serenità, senza nessuno screzio. Una piccola parentesi di scambi.  Muta in 57 Vento (57.2 – Penetrare sotto il letto. Si impiegano sacerdoti e maghi in gran numero. Salute! Nessuna macchia.)
3- L’oca selvatica si avvicina a poco a poco all’altopiano. Il marito esce di casa e non ritorna. La moglie porta in grembo un bimbo ma non lo dà alla luce. Sciagura. Propizio è respingere predoni. La linea è in cima al monte, esposta ai venti e al centro di Kan, il pericolo. Un luogo arido e solitario in cui stare, in cui il viaggio dell’oca non doveva spingersi. Vi è decadimento e disgrazia, come quando un marito si disinteressa della moglie e la moglie non si cura del figlio. Persino ladri e saccheggiatori si avvicinano, data la calamità generale. E’ bene respingerli almeno per salvaguardare il poco che è rimasto. Muta in 20 Contemplazione (20.3- La contemplazione della mia vita decide tra progresso e regresso.)

4- L’oca selvatica si avvicina a poco a poco all’albero. Raggiunge forse un ramo piatto. Nessuna macchia. La linea è debole in posto forte, dovrebbe andare avanti, verso la vetta, ma si ferma. Forse tra i rami degli alberi, ambiente a cui non è abituata, trova un ramo piatto, simile ad una roccia. Ci sono momenti in cui bisogna trovare un compromesso e ci si adatta a condizioni modeste, ma sicure, almeno per qualche tempo. Né bene né male. Muta in 33 Ritirata (33.4- Ritirata volontaria reca salute al nobile, decadimento dell’ignobile.)
5- L’oca selvatica si avvicina a poco a poco alla vetta. La moglie per tre anni non rimane incinta. Alla fine nulla si può impedire. Salute! Si avvicina il coronamento dell’impresa, ma ancora prove si frappongono: c’è un  periodo di separazione e di fermo, ma alla fine c’è l’inevitabile riuscita. Muta in 52 Arresto (52.5 – Tener ferme le mascelle. Le parole sono ordinate. Il pentimento svanisce.)
6- L’oca selvatica si avvicina a poco a poco alle vette tra le nubi. Le sue penne si possono adoperare per la sacra danza. Salute! Si trascende l’unione con il compagno e si va oltre, diventando un modello che ispira  gli altri.  Si è raggiunta l’imperturbabilità di chi guarda alle cose con calma e giudizio e sa portare prosperità agli altri con la sua sola presenza. Muta in 39 Impedimento.( 39. 2- Andare conduce a impedimenti, venire conduce a grande salute. Propizio è vedere il grande uomo.)

wild-geese-couple-ruben-vicente-1170x563