Esagramma 19 – L’ Avvicinamento

i_ching_19_linSopra Terra

Sotto Lago

Il lago penetra nella terra e il principio creativo cresce: ha davanti una situazione complicata, che si può evolvere brillantemente. Il bene e l’azione positiva disperdono l’oscurità, ma non  per sempre.

Sentenza
L’avvicinamento ha sublime riuscita. Propizia è perseveranza. Quando viene l’ottavo mese vi è sciagura.
Ci si appresta a interventi straordinari per ottenere qualcosa, prendendo iniziative verso l’esterno. Nei rapporti con gli altri le nostre parole fanno breccia e trovano un riscontro; in ciò che si intraprende c’è completo conseguimento, ma solo se si va avanti  ripetutamente e insistendo nella stessa direzione. E’ facile cambiare idea durante il percorso, che presenta difficoltà.  Passato un certo periodo, c’è tuttavia un momento in cui non si può continuare ancora come prima. Si consegue una prima meta e poi ci si allontana, inevitabilmente.

Immagine Al di sopra del lago è la terra: l’immagine dell’avvicinamento. Così il nobile è inesauribile nella sua intenzione di insegnare e senza limiti nel sostenere e proteggere il popolo.
L’acqua evapora e fertilizza la terra con nubi e vapori: così le imprese inerti ricevono  vigore e  vita. Quando le cose ristagnano nella passività, sono gli interventi continui e assidui che risolvono le cose.  Ci si prende cura degli altri, si esprime apertamente interessamento per loro, continuamente in modi e luoghi diversi.   La missione in questa impresa è scuotere chi è passivo, utilizzando continuamente risorse per migliorare e spronare altri.

Linee

1- Avvicinamento comune. Perseveranza reca salute.
Si è vicini a un altro che è in sintonia con le nostre aspirazioni. Quando vi è questa comunanza di intenti bisogna cercare di mantenerla, senza mai cambiare idea. Muta in 7 Esercito (7.1- Un esercito deve marciare in buon ordine. Se questo non c’è sciagura.)
2- Avvicinamento comune. Salute! Tutto è propizio.
Due persone hanno affinità grazie alla costanza di entrambi. Le difficoltà sono superate e tutto va bene per cominciare un nuovo inizio. Muta in 24 Ritorno  (24.2 – Ritorno tranquillo. Salute.)
3- Avvicinamento gradevole. Nulla che sia propizio. Se si giunge al rammarico si è liberi da macchia.
Si agisce con leggerezza e  superficialità e  il risultato è scarso. Se però si ha un ripensamento sul proprio modo di comportarsi leggero e  si rimedia, impegnandosi profondamente nell’impresa, si evitano conseguenze negative e non vi è un peggioramento. Muta in 11 Pace  (11.3- Nessun piano cui non segua il declivio, nessuna andata cui non segua un ritorno. Senza macchia è chi rimane perseverante nel pericolo. Non rammaricarti di questa verità, godi della felicità che ancora possiedi.)
4- Avvicinamento perfetto. Nessuna macchia.
Si è soddisfatti quando si ricevono le iniziative positive di un altro.  Non c’è bisogno di fare in prima persona, a tempo debito riceviamo avances e, anche se ora non si agisce, non ci sono conseguenze negative.  Muta in 54 Ragazza che si sposa (54.4- La ragazza che si sposa procrastina il termine. Un matrimonio tardivo sopravviene a suo tempo.)
5- Avvicinamento saggio. Questo si addice a un grande principe. Salute!
Non si fa nessuno sforzo personale, si utilizzano i contributi che vengono da altri, organizzandosi in modo da ottenere un comune vantaggio. Questa è la maniera adatta di comportarsi ora, perché si ha influenza sugli altri proprio  se si accoglie il loro modo di fare. Muta in 60 Limiti (60.5- Dolce delimitazione reca salute. Andare reca rispetto.)
6- Avvicinamento magnanimo. Salute. Nessuna macchia.
Ci siamo allontanati da qualcuno ma siamo richiamati in causa. La dedizione è tale che si risponde al richiamo. Ci si lascia coinvolgere e si risponde senza un particolare interesse. Non è un grande risultato, ma non si peggiora.  Muta in 41 Diminuzione (41.6- Se si viene accresciuti senza diminuire gli altri, questo non è una macchia. Perseveranza reca salute. Propizio è imprendere qualche cosa. Si ottengono dei servitori, ma non si possiede più una dimora particolare.)