Cos’è lo Yang

Lo Yang è forza, robustezza, risolutezza, potenza, energia, acume. Chi usa bene lo yang non può essere corrotto dalla ricchezza e dal rango, non può essere mosso dalla povertà e dall’umiltà, non può essere fermato dall’aggressione. L’antico filosofo Mencius era così: nutrendo abilmente una abbondante energia yang, a quarant’anni la sua mente era imperturbabile. Le persone con lealtà inflessibile, che non si piegano di fronte alle difficoltà, sono in grado di essere così grazie all’energia dello Yang. La morte è uguale alla vita ai loro occhi,  perché ciò che può morire è il corpo effimero: ciò che è sano  non muore- Liu I Ming – Eight Element of the Spiritual House

Abbiamo a che fare con questa energia ogni volta che vinciamo una causa, ogni volta che non ci fermiamo davanti alle difficoltà, quando sperimentiamo successo e gioia anche nelle situazioni difficili. Quando agiamo in modalità Yang prendere un treno verso luoghi sconosciuti dove desideriamo  ardentemente andare non ci spaventa. Siamo decisi e allo stesso tempo confidenti e appassionatamente fiduciosi nel nostro agire. Avere lo yang significa mettere fine alla discussione, al dialogo incerto tra se stessi. Vedo ciò che si deve fare e lo faccio, in ogni modo possibile. Non siamo impauriti di non farcela e non siamo spinti da nessuno. Siamo noi ad aiutare gli altri, perché il nostro agire è in linea con l’equilibrio cosmico del momento e quindi con il karma. Con lo yang tutto è perfettamente chiaro, durevole, senza secondi fini.

Il mescolarsi dello yang con lo yin dà origine ai 64 esagrammi; ogni loro linea descrive il manifestarsi dell’energia attiva e passiva rispetto a una data esperienza.

yang

 

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...